Porte e portoni Tagliafuoco REI per una maggiore protezione
Le porte Tagliafuoco REI sono portoni aventi speciali caratteristiche che garantiscono un contrasto efficace contro gli incendi.
L’installazione di questa tipologia di porte è, inoltre, obbligatoria in una serie di strutture come alberghi e locali pubblici; allo stesso tempo, però, tale normativa impone l’adozione di porte REI anche in ambito residenziale, dove si trovano elettrodomestici volti alla produzione di calore (ad esempio, le caldaie) e nelle autorimesse delle abitazioni.
Nella stessa direzione la normativa prevede che l’installazione di queste particolari porte debba essere effettuata per mano di professionisti certificati e obbligatoriamente sottoposta a manutenzione periodica. Inoltre, vista la presenza di un’ampia scelta di porte tra cui poter scegliere, in alcuni casi, è la stessa normativa ad indicare la porta da installare. Ad esempio, in presenza di combustibili, risulta indispensabile procedere con l’installazione di una porta classe 60. Accanto alla sigla, infatti, è solitamente indicato un numero (30, 60, 120, 120 o 180) che segnala la quantità di secondi entro i quali, la porta può resistere alle fiamme.
Se sei alla ricerca di un servizio di vendita e di installazione di porte e portoni tagliafuoco REI nei territori delle province di Milano, Pavia e di Monza-Brianza, mettiti in contatto con il nostro team: saremo a tua completa disposizione!
Porte e portoni REI: cosa sono e come si classificano
Ti stai chiedendo cosa siano le porte REI? Abbiamo la risposta adatta a te!
La parola “REI” è un acronimo e sta per:
- Resistent (= Resistenza). La porta è, infatti, costruita con materiali resistenti alle fiamme.
- Enchentolonage (= Tenuta dei gas). Questo particolare tipo di porta non permette ai gas di combustione di penetrare negli ambienti; al contrario, li confina nel luogo dell’incendio stesso.
- Isolement (= Isolamento termico). In questo caso, la porta isola gli ambienti anche da un punto di vista termico, mentendone inalterate le temperature.
Inoltre, la normativa prevede la classificazione in base al livello di resistenza alle fiamme. In questa direzione, abbiamo le seguenti 11 classi di resistenza (10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240, 360).








